PDA

View Full Version : Negozi ordinari e di lusso

Xelaehtgre
04-20-2006, 11:01 AM
E' stato suggerito un rapporto ideale fra la popolazione ed il numero di negozi ordinari e di lusso che occorrono?

Nel caso di questi ultimi ho notato che non sempre occorre avere tutti e sei i negozi disponibili, per esempio nei campi di lavoro distanti dalla città. Con tre negozi di lusso aperti riesco a soddisfare (senza proteste da parte dei lavoratori istruiti) un sacerdote, due/tre sorveglianti e un comandante delle guardie. E gli stessi tre negozianti riescono a garantirsi comunque di che vivere. Vicino alle case dei nobili, in città, invece devo costruire almeno sei diversi negozi di lusso. Credo che per non essere insoddisfatti i nobili debbano avere più di quattro beni di lusso, mentre ai lavoratori istruiti ne bastino tre.
E' una mera ipotesi, che confronto volentieri con altre esperienze.

Per i negozi ordinari invece faccio molta fatica a comprendere se esiste una "ratio". Nella stessa città ho, contemporaneamente, negozi di cesti con una scorta elevata o massima e negozi di cesti senza merce... :confused: Mi piacerebbe proprio capire se esiste un rapporto ideale fra il numero di abitazioni e il numero di negozi ordinari...

:)

vic_4
04-20-2006, 11:21 AM
I fattori che influenzano il rapporto negozi popolazione è complesso: dipende sia dal numero di utenti che dalla loro prosperità come dalla distanza del negozio, quanto più un negozio è distante dalla risorsa necessaria tanto meno prodotti finiti si otterranno.
Per quanto riguarda i negozi di lusso, io generalmente riesco a concludere gli scenari con un unico set di sei, è importante che ci siano servi perchè aiutano nella raccolta di risorse i negozianti di lusso.
Per quanto riguarda i negozi ordinari, generalmente aggiungo un set di quattro ogni volta che vedo che sono quasi sempre sforniti di merce. Per vedere come vanno le cose si può aprire l'icone di un negozio e vedere quanto cibo c'è. se è parecchio significa che il negozio funziona regolarmente e che la richiesta è superiore all'offerta, quindi è necessario costruirne altri.

Xelaehtgre
04-20-2006, 11:36 AM
Costruisci regolarmente delle capanne per servi vicino ai negozi, oppure bastano quelle che hai messo per i nobili?

Io in genere costruisco una capanna per servi per ciascuna casa di città. Credo che bastino sia per i nobili, che per i negozi, che per i lavoratori istruiti.

Nei campi di lavoro costruisco un paio di capanne per servi a disposizione dei negozi di lusso e dei lavoratori istruiti.

Non ho mai avuto insoddisfazione dei servi, il che dovrebbe significare che lavorano e che portano a casa cibo.

:)

vic_4
04-20-2006, 12:32 PM
In genere costruisco due capanne per casa di nobile. I servi sono anche utili per non sottrarre contadini quando costruisci altre attività, per esempio negozi, quando c'è una capanna di servi più vicino occupa la nuova attività. Comunque è sempre bene costruire durante l'inondazione, così non diminuisce la produzione di cibo.

Xelaehtgre
05-04-2006, 11:22 AM
Una nuova domanda sul fronte "negozi"... :o

Nella mia città "principale" (lasciando perdere i campi di lavoro) ho un solo set di sei negozi di lusso che serve, al momento, sei case di città, quattro sacerdoti, tre scriba e un sovrintendente. Sto notando che la disponibilità di merci é diversa fra i vari tipi di negozio. Cerco di comprendere se questo dipenda da quanto sono lontane o accessibili le materie prime o da altri fattori, ma, francamente, sono lontano dallo spiegarmi il perché. Vorrei quindi costruire altri negozi di lusso vicino alle case di città, anche se al momento mi pare nessuno si lamenti per la scarsità delle merci di lusso.

Mi chiedo se tendenzialmente convenga costruirne un'altro set da sei completo oppure se costruirne soltanto per i due/tre tipi di merce al momento carenti o non disponibili, oppure, ancora, se costruirne uno alla volta lasciando prendere alla AI la decisione su quale tipo di merce commerciare.
Sarei tentato da quest'ultima soluzione per vedere come va e cosa decide l'AI.

Consigli? Grazie! :)

vic_4
05-04-2006, 12:41 PM
Un set di negozi di lusso in genere è sufficente per 10-12 case di città e per una quindicina di lavoratori di elite, soprattutto se ci sono anche mercanti. Alcuni manufatti sono più ricercati di altri, per cui vengono venduti di più, ma in realtà non ho mai approfondito il problema visto che con un set di negozi, soprattutto se ci sono abbastanza servi, non ho mai avuto lamentele significative.