PDA

View Full Version : Attracco chiatte e moli

Xelaehtgre
04-06-2006, 09:08 AM
Innanzitutto, un saluto a tutti i giocatori italiani di "I Figli del Nilo"! :)

La mia prima domanda é piuttosto semplice e riguarda gli attracchi delle chiatte. L'aiuto del gioco parla della possibilità di poter assegnare o no una chiatta da carico a ciascun attracco. Si dovrebbe cliccare con il tasto destro sull'attracco stesso e scegliere l'opzione corrispondente, in maniera simile a quello che si fa per moltissimi altri edifici o funzioni. Il fatto é che non succede nulla di tutto ciò... non compare nessuna possibilità di scelta!

Voglio evitare di assegnare una chiatta da carico per ogni attracco per lasciare spazio libero alle chiatte commerciali provenienti dagli altri siti. Infatti mi é capitato di leggere il messaggio che una spedizione commerciale non abbia potuto scaricare le merci perché gli attracchi erano occupati... :mad:

Poi, per la verità, nonostante l'affollamento le chiatte commerciali sono sempre riuscite a trovare lo spazio necessario per scaricare! Quindi, mi chiedo se con la patch non sia stata disattivata questa funzione... anche se l'aiuto in linea la riporta lo stesso. Qualcuno sa rispondermi? E' tanto per capire quanti sarebbero gli attracchi per chiatte che devo costruire in rapporto ai rapporti commerciali che ho.

La mia seconda domanda é sui moli. Nell'aiuto in linea si parla di moli, ma dove si trovano?

Ciao e grazie a tutti! :)

vic_4
04-06-2006, 11:29 AM
Per quanto riguarda gli attracchi per le chiatte, in genere sono sufficienti un attracco ogni tre siti commerciali che commerciano via fiume (i mercanti non hanno bisogno di attracchi e non li usano). Gli attracchi devono essere dalla parte in cui si vogliono mandare i materiali. Si può forzare il lato del fiume mettendo da quella parte un punto di raccolta merci dedicato a quel sito.
I moli sono centri di commercio costruiti sulla riva del fiume. Se prti l'impronta di un centro di commercio sulla riva cambierà forma prendendo l'aspetto di un molo.
In realtà secondo me sono inutili.
Se vuoi trasprtare materiale di costruzione sull'altra riv del fiume (esclusi i mattoni che sono trasportati autonomamente dai muratori) dovrai costruire un attracco per chiatte su ciascuna riva ed un carpentiere navale. Se ha cedro costruirà due chiatte, (una per ciascun attracco) e permetterà il trasporto di materiali sulla chiatta. Ovviamente saranno necessari un sovrintendente e quattro operai.

Xelaehtgre
04-06-2006, 12:02 PM
Grazie, gentilissimo e velocissimo!

Cercherò di fare buon uso dei consigli ricevuti! :)

Una sola cosa, ancora: e cliccare col destro sull'attracco per non assegnare una chiatta, é possibile o no? Magari solo in alcuni scenari?

vic_4
04-06-2006, 12:27 PM
Non è possibile. Quando costruisci un attracco e c'è un carpentiere navale. per prima cosa costruirà una chiatta. L'unico problema è il consumo di cedro.

Xelaehtgre
04-20-2006, 06:59 AM
Sempre sulle chiatte (approfitto della competenza di vic_4... :o )... é vero che le chiatte dei mercanti, a differenza delle altre, non hanno bisogno di un attracco, ma possono fermarsi dove vogliono. Se non vi fosse neppure il molo, i mercanti raggiungerebbero il centro di commercio ugualmente oppure sistemerebbero la loro bancarella dove capita?

:)

vic_4
04-20-2006, 07:49 AM
I mercanti vanno comunque al centro di commercio e non usano mai gli attracchi. E' possibile, volendo, costruire un centro commerciale sul fiume che assumerà l'aspetto di un molo e lì andranno a disporre le bancarelle i mercanti, ma non presenta nessun vantaggio visto che generalmente le abitazioni che dipendono dai mercanti non sono mai vicino al fiume.

Xelaehtgre
04-20-2006, 09:00 AM
E' possibile, volendo, costruire un centro commerciale sul fiume che assumerà l'aspetto di un molo e lì andranno a disporre le bancarelle i mercanti, ma non presenta nessun vantaggio visto che generalmente le abitazioni che dipendono dai mercanti non sono mai vicino al fiume.

Infatti. Proprio questa era la mia perplessità... :)