View Full Version : Ma non gioca nessuno ai figli del Nilo?
vic_4
06-09-2005, 04:44 AM
Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che gioca ai Figli del Nilo in Italia e che cosa ne pensa. Questa sezione del forum non sembra dimostrare un interesse diffuso per il gioco e secondo me è un peccato, visto che penso che rappresenti la base di un nuovo filone di City building.
Franc47
06-10-2005, 06:44 AM
Io ci gioco ma ad essere sincero non mi entusiasma. Secondo me manca di quella parte militare che negli altri CB mi dava quella smania di giocare e che mi teneva sempre in tensione. Adesso il tutto si concretizza nel costruire la citta' ed e' solo una questione di tempo.
vic_4
06-10-2005, 08:02 AM
Sicuramente la parte militare è la più carente del gioco, ma come CB secondo me è molto superiore agli altri.
Teppei71
02-19-2006, 05:05 AM
io si, ci gioco, l'ho comprato qualche giorno fa a 20€, io lo trovo davvero un bel gioco, sopratutto per l'ambientazione storica, di cui si avvale, il tessuto sociale egiziano che è riprodotto fedelmente, per ora sto facendo il tutorial, non sono arrivato ancora alla parte militare, ma comunque penso che in questi tipi di giochi non sia molto importante, chi desidera battaglie non deve giocare a questi tipi di giochi. Un altra cosa che mi garba sono le musiche davvero belle che creano atmosfera. Ciao
vic_4
02-19-2006, 11:48 AM
E' vero, anche per quanto riguarda la parte militare, la difficoltà consiste nel reclutamento dell'esercito e non nella gestione delle battaglie che avviene in modo del tutto automatico.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un nuovo fruitore di questo fantastico gioco;) , anche se mi sono fatto le ossa sul Faraon, come tutte le cose nuove ci sono delle cose poco chiare che il manuale non spiega:mad: , allora prima domanda come si fa ad avere i sacerdoti gli scribi e i sovraintendenti? Quando inizio una partita sistemo le abitazioni per queste categorie con templi, santuari, scuole ecc. ma non arriva nessuno e dopo poco i cittadini cominciano a lamentarsi:( , sono sicuro che la presenza di queste figure è legata alla pesenza di qualcosa che mi sfugge:confused: .
Altra cosa, i nobili gestiscono solo i contadini o la pesenza in gran numero di ricconi attira anche altri personaggi:confused: .
Quali sono le cose che aumentano il livello di prestigio? è solo la costruzione di Mastabe, Obelishi, Piramidi o c'è dell'altro :confused:
Grazie in anticipo per eventuali risposte;)
Cristian
vic_4
03-13-2006, 07:21 AM
Sacerdoti gli scribi e i sovraintendenti, così come i comandanti militari, sono cittadini che devono avere frequentato una scuola (diplomati). Per ottenerli quindi è necessario che ci sia una scuola ed un sacerdote dedicato all'educazione, nonchè nobili e/o negozianti di oggetti di lusso che possano mandare i figli a scuola. All'inizio di ogni scenario, si ottiene automaticamewnte che il figlio di un nobile possa accedere a questi mestieri, per cui all'inizio conviene costruire una casa per sacerdote, dedicarlo all'educazione, ed una scuola. Mano a mano che si ottengono diplomati si possono costruire le case di altri sacerdoti, scribi ecc. tenendo presente che il numero massimo di posizioni è limitato dal prestigio. All'inizio, nelle partite a difficoltà normale il massimo è 4. Io generalmente comincio con un sacerdote dedicato all'educazione, 2 sacerdoti che svolgono tutti i compiti ed uno scriba, procedo poi secondo le necessità.
Il prestigio può essere aumentato dalla costruzione di mopnumenti e dal compimento di particolari missioni a livello del mondo (p.e. aprire i commerci con particolari siti, sconfiggere nemici, costruire monumenti a livello della mappa del mondo).
Allora c'è qualcosa che non va, anch'io parto con un sacerdote e una scuola e gia preparo una casa per lo scriba, ma cosa succede? succede che o non si presenta nessuno, o arriva un sacerdote che dedico all'insegnamento e resta sempre solo uno nonostante ci siano altre case dedicate a loro:mad: , non solo, nel rapporto popolo vedo che dispongo di 9 o 10 diplomati per esempio, significa che hanno frequentato la scuola, ma nessuno di loro ricopre i compiti dello scriba, del sovraintendente ecc:mad: . Avvolte prima del sacerdote arriva uno scriba che resterà sempre solo e qando accade addio sacerdoti e addio hai diplomati, mha non riesco a capire.
Come si fa a costruire monumenti a livello della mappa del mondo?
vic_4
03-13-2006, 09:33 AM
E' strano: se hai diplomati, dovrebbero andare ad occupare le case libere, salvo poi abbandonarle se non sono soddisfatti.
Prova ad allegare un savegame, così posso vedere se c'è qualche problema.
I siti di monumenti sono presenti solo in alcuni scenari nella mappa del mondo.
Ciao vic_4, ieri dopo che ho istallato la patch 1.2, con i diplomati tutto ok, sembra che il tutto si sia sistemato :D :D c'è ancora una cosa che non mi è chiara, le statue come faccio ad averle, mi spiego meglio, ho posizionato un po di statue intorno alla mia residenza e vicino alle case dei nobili è stato fatto il basamento ma statue nada :mad: anche nel tempio mi dice che è in attesa di una nuova statua :mad: lo scalpellino c'è, i negozzi di sculture anche, cosa manca :confused: ????? forse un tipo di pietra che devo importare? ma quale? io di mio dispongo solo di calcare e calcare pregiato, oltre a qella pietra scura che c'è in ogni sito e la maiolica.
Ciao, a presto
vic_4
03-14-2006, 04:10 AM
Per fare le statue, oltre al basamento di mattoni, occorre una lastra di basalto, piccola per le statue piccole e i templi, grande per le statue grandi ed i templi di culto.
Il basalto si può estrarre se sulla mappa c'è una cava di basalto - per sapere se c'è una cava o bisogna scorrere la mappa per torvarla, o si piazza un casa da sovrintendente; cliccando col destro si guarda se estrarre basalto è tra le possibilità evidenziata - bisogna costruire una casa per il sovrintendente ed almeno quattro (in genere ne costruisco otto) operai ed uno scalpellino.
Se non c'è basalto sulla mappa, bisogna cercare nella mappa del mondo. O può esserci un sito cava di basalto e allora bisogna aprirlo e se si manda la dovuta manutenzione fornirà statue piccole, se si vogliono statue grandi bisogna aprire il secondo sito che appare dopo l'apertura del primo, altrimenti bisogna vedere tra i vari siti che si possono aprire se uno fornisce statue. Talvolta il sito che ci interessa non è presente sulla mappa ma appare dopo l'apertura di un altro sito.
Spero che sia tutto chiaro, buon divertimento
Vic
Chiarissimo e puntuale, ti farò sapere come va ;).
Gironzolando in questo forum ho letto dei post che parlano di scenari aggiuntivi dove posso trovarli? puoi postare qualche link? Parlando di patch io ho scaricato l'ultima la 1.2 però mi è sembrato di capire che ce ne sono altre, sono a posto cosi ho devo scaricare altre patch? scusa per la mole di domande ma questo gioco mi piace un sacco e voglio capire bene come funziona il tutto.
Ciao a presto
Allora con le statue tutto a posto ed ora con il prestigio in aumento tutto si fa più interessante :D ho ancora però una domanda da fare, gli obelischi possono essere fatti solo per commemorare determinati avvenimenti, quali? c'è qualcosa che possa fare per far accadere questi avvenimenti?
Grazie e ciao
vic_4
03-16-2006, 04:07 AM
gli obelischi, così come le steli, possono essere costruiti solo quando viene compiuta un'azione già prevista nello scenario, come aprire una particolare via commerciale, vincere un nemico ecc.. Quando è possibile costruire un obelisco lo troverai indicato nel menu costruzione degli obelischi che normalmente è vuoto.
Esistono due tipi di obelischi, così come di statue e di steli, perciò bisogna fare attenzione ad ottenere la giusta lastra di granito se la si deve importare. Nel caso vi sia una cava di granito, verrà estratta la lastra delle giuste dimensioni.
A differenza del basalto, che viene estratto appena si dedica un supervisore e vi sono operai, il granito viene estratto quando c'è un soprintendente dedicato e la necessità di una lastra. Occorre che ci sia una base per obelischi completata o la richiesta di esportazione da un sito nel mondo.
Quando c'è l'alternativa tra il costruire obelischi o steli, convengono sempre gli obelischi che forniscono un prestigio superiore.
vic_4
03-18-2006, 06:10 AM
A proposito del prestigio, dimenticavo i miglioramenti del Palazzo, portano 20 punti quando sono stati ottenuti tutti e sono gli unici che non calano col passar del tempo. Solo nel caso di scontento per gli abitanti del Palazzo diminuiscono.
Xelaehtgre
04-19-2006, 08:44 AM
Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che gioca ai Figli del Nilo in Italia e che cosa ne pensa. Questa sezione del forum non sembra dimostrare un interesse diffuso per il gioco e secondo me è un peccato, visto che penso che rappresenti la base di un nuovo filone di City building.
Secondo me "I Figli del Nilo" si sta dimostrando un buon gioco, se non un ottimo gioco. Provengo dalla "scuola" dell'Impressions e ho giocato a tutti i citybuilders via via proposti e "I Figli del Nilo" mi sembra senz'altro superiore a ciascuno di loro... del resto sarebbe stato tempo sprecato se non si fosse colto qualcosa di nuovo. Certi aspetti del gameplay mi ricordano i vari "Tropico", ma questo non é un male... anzi. Uscire dalla logica degli "housing blocks" é stato veramente salutare! :)
Ci sono, per la verità, alcuni aspetti del gioco che non mi convincono... ma forse, dico forse, é perché ancora non li ho esplorati convenientemente: il commercio, per esempio. Non mi piace, forse ero abituato troppo bene dalla grafica dei giochi precedenti, il fatto che non si riesca a comprendere visivamente quante risorse sono nei vari "magazzini" (permettetemi di chiamarli così... ;) ). Un' altra cosa che mi dispiace é che non si possano vedere le operazioni di carico e scarico dalle chiatte e che non vengano usate quelle bellissime passerelle così difficili da piazzare (gli attracchi) per fare andare avanti e indietro (stile-trailer) i mercanti e i lavoratori carichi di merci.
Un punto di eccellenza del gioco é il comportamento dei cittadini, quello che mi (ci?) fa tanto arrabbiare: alcuni sono pigri e fanno scelte incomprensibili... pare non esistano routine programmate! Ho provato a seguire, ad esempio, il comportamento dei sacerdoti per capire se esiste un modo conveniente di piazzare templi grandi, templi e santuari: buio assoluto. Ma qui, secondo me, sta uno dei "must" del gioco. :)
Sicuramente un bel gioco, quindi.
vic_4
04-19-2006, 04:01 PM
Probabilmente il gioco è stato sottovalutato, probabilmente troppo poco pubblicizzato ed essendo un approccio nuovo alla costruzione di città, non tutti hanno preso facilmente la mano. Per me rimane il miglior gioco dell'ultimo anno.
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.