PDA

View Full Version : I figli del Nilo

vic_4
02-05-2005, 01:56 PM
I figli del Nilo è uscito in Italia!

Franc47
02-06-2005, 05:52 AM
Sai dove e' possibile acquistarlo? Ho controllato alcuni siti ma ancora non ho trovato nulla.

vic_4
02-06-2005, 06:59 AM
Lo puoi trovare su pergioco.com. In effetti mi sembra che per ora non si trovi facilmente.

Stregatto
02-06-2005, 03:30 PM
Confermo :( in effetti nei maggiori negozi di videogame non è ancora arrivato.

maximus
02-07-2005, 02:55 AM
Io l'ho acquistato in un supermercato (ipercoop).
Nel negozio di games dove mi servo normalmente ancora non l'avevano.

Stregatto
02-07-2005, 08:31 AM
Maledizione!!!!!
Dov'è l' ipercoop più vicino???? :mad:

maximus
02-09-2005, 05:20 AM
Gli Ipermercati Ipercoop Sono Solo In Toscana (ce Ne Sono 6).

Stregatto
02-09-2005, 01:34 PM
Scusate,ma quanti di voi lo hanno già comprato o visto in vendita?
Io non sono riuscito ancora a trovarlo!!!!!!!!!!

vic_4
02-09-2005, 02:15 PM
Per quello che ho visto c'è solo nei negozi Pergioco, almeno a Roma.

Stregatto
02-09-2005, 07:15 PM
....e mi si è pure rotto l'alimentatore del PC :mad:
Vorrà dire che domani ricomincerò le peregrinazioni fra i negozi.....

Franc47
02-10-2005, 06:53 AM
Ma la cosa non vi sembra strana? :(

Io sono alla disperata ricerca nei vari negozzi ma nulla da fare. :mad:

Franc47
02-11-2005, 11:06 AM
A chi puo' interessare l'ho trovato sul sito www.videogame.it. Questo sito e' riportato dalla SEGA.

Stregatto
02-11-2005, 12:20 PM
...e finalmente l'ho trovato !
:D
Da Mediaworld , cofanetto con doppia confezione ( 2 CD ) , bella , filmati,tracce audio,guida strategica,commenti degli sviluppatori,calendari da desktop per il 2005,trailer ..... adesso installo tutto e scarico la patch 1.2 in italiano.
A presto.

vic_4
02-11-2005, 12:56 PM
L'unico problema è che il disco strategico non è tradotto in italiano ma solo in francese e tedesco oltre l'inglese.

Stregatto
02-11-2005, 07:29 PM
Vero.....
io conosco l'inglese ,ma non mi sembra una buona scelta anche se il tutorial mi sembra ben fatto.
Il manuale poi è un pò troppo stringato.
Un'altra cosa che non ho capito è perchè non abbiano tradotto in italiano le voci dei vari personaggi che sono rimaste in inglese...mah? :confused:

vic_4
02-12-2005, 05:44 AM
Credo che il risparmio sia alla base di tutto, hanno pensato che fosse troppo costoso tradurre tutto. Trovo che la Sega Europe abbia fatto un pessimo lavoro, prima il ritardo, poi la traduzione.
D'altra parte il gioco vale veramente, credo che sia forse il miglior gioco a cui abbia giocato degli ultimi anni e an differenza della Sega gli sviluppatori della Tilted Mill seguono e aiutano per i problemi dei giocatori.

P.S. A proposito ricorda di istallare la patch 1.2 che si trova sul sito.

Stregatto
02-13-2005, 10:59 AM
Per adesso sto seguendo il tutorial...
per curiosità , sapete se gli scenari proposti nel forum sono compatibili con la versione in italiano? ( credo proprio di no... :( )

vic_4
02-13-2005, 01:36 PM
Sì tutti gli scenari sono compatibili con la versione italiana.
L'unica cosa è che gli obiettivi sono scritti in inglese.

Stregatto
02-13-2005, 06:00 PM
Bella notizia! :D
A proposito del pessimo lavoro della Sega Europe, ho notato sul CD 1 uno splendido " Installa il disco " ( forse era meglio dire il gioco ) in bella evidenza sulla copertina , ma ancora meglio il CD 2 con un inarrivabile " Lancia il disco " :eek:

zakzakit
02-18-2005, 10:40 AM
Ciao a tutti.
Mi aggrego alla comunità italiana.
Sono un vecchio (in tutti i sensi) giocatore di Caesar 3, Faraon, Zeus e Emperor.
Non ho ancora il gioco, spero di trovarlo questa sera da Mediaworld o da EB games.
A risentirci.

vic_4
02-18-2005, 01:21 PM
Mi auguro che riesca a trovare il gioco e benvenuto.

Stregatto
02-18-2005, 01:27 PM
Benvenuto anche da parte mia ( un altro vecchio in tutti i sensi ) :)

zakzakit
02-18-2005, 01:41 PM
Grazie per il benvenuto.
L'ho preso da Auchan a 44,58 EUR (nel centro commerciale ci sono ben tre venditori: Mediaworld e EB games lo vendono a 49,98. Da notare che i tre negozi distano 50 metri uno dall'altro).
Adesso lo installo e poi a risentirci ancora.

Franc47
02-19-2005, 06:05 AM
Ben venuto anche daparte mia.
Vedo che siamo tutti dei signori attempati.

Io ho iniziato a giocare e dopo aver terminato il tutorial ho iniziato la grande campagna. Ho l'ossessione della morte del faraone e che finisca i paesani.

Come fare una volta che sono finiti questi benedetti paesani?????

Ancora non sono entrato nella nuova filosofia del gioco perche' dopo aver fatto tutti i precedenti CB e' veramente difficile adattarsi.

Un ciao a tutti

vic_4
02-19-2005, 11:22 AM
Il numero dei paesani è il fattoer limitante per la costruzione: per questo è bene costruire lentamente, è bene conservare 15-20 paesani in quanto si moltiplicano. Anche gli abitanti della città si moltiplicano, ma non molto velocemente, quindi bisogna essere pazienti. Per quanto riguarda la morte del faraone, io cerco di costruire tutte le strutture essenziali prima di cominciare ad innalzare il prestigio. Se il faraone muore quando il prestigio è a zero, la sua morte non ha influenza. Nell'ordine costruisco un forno, una casa del sacerdote, una scuola e dedico il primo sacerdote all'insegnamento. Poi costruisco una seconda casa del sacerdote, una farmacia, sei otto santuari dedicati alle divinità principali al al patrono, un secondo sacerdote, l'obitorio, l'ospedale, un terzo sacerdote ed uno scriba, il palazzo di giustizia, 2-4 granai.
A questo punto costruisco 5 mastabe piccole e ne dedico 3 solo al faraone, poi faccio tutti i miglioramenti al palazzo. Questo porta ad un prestigio sufficiente per otto lavoratori d'elite che distribuisco secondo le necessità dello scenario.

Stregatto
02-19-2005, 04:55 PM
Scusa un attimo....forse la domanda è banale, ma come si stabilisce la divinità patrona della città?

zakzakit
02-20-2005, 04:10 AM
Scusa un attimo....forse la domanda è banale, ma come si stabilisce la divinità patrona della città?

Credo che siano prefissate (manuale pag.34-35). Altrimenti devi indagare su qualche lamentela dei cittadini (es: "Non ho potuto venerare Set, patrono della città").

vic_4
02-20-2005, 04:57 AM
Bisogna andare sul secondo pannello d'interfaccia rapporto d'amministrazione (quello del prestigio) e fermare il mouse su problemi di culto. Apparirà il numero degli insoddisfatti e il nome della divinità patrona.

Stregatto
02-20-2005, 09:04 AM
Perfetto, grazie! :)

nemox
03-19-2005, 08:42 PM
Ho installato la demo di "Ifigli del nilo" ma il gioco non andava bene, così per essere sicuro l'ho riscaricata, ma il problema persiste gli alberi i paesani e tutto lambiente segue gli spostamenti del mouse lasciando una orribile scia fino a quando il mouse non si arreste ed avviene il refresh della schermata, che vuol dire? Ho scaricato anche gli ultimi driver della scheda video ma nessun risultato perchè sempre a me!!!! :(

PS Il pc con gli altri giochi va benissimo

In attesa di vostre comunicazioni vi saluto

Nemox

vic_4
03-20-2005, 10:32 AM
Probabilmente hai una scheda video NVIDIA. Se è così devi caricare i driver 61.77 per XP. Gli altri drivers creano problemi, anche se più recenti. Prima di istallare i nuovi drivers, devi disistallare i vecchi. Se non è così, dovresti allegare ad una post il Dxdiag del computer per vedere quale sia il problema.

nemox
03-20-2005, 11:08 AM
:confused: Dove li trovo i driver vecchi? :confused:

vic_4
03-20-2005, 11:16 AM
Dovrebbero essere su questo link http://www.nvidia.com/object/winxp-2k_archive.html. Fammi sapere.

Thutmosis III
05-11-2005, 09:37 AM
Ciao a tutti.
Quando vado ad aprire il tutorial e l'editor tutto funziona, ma quando cerco di aprire o la campagna, o gli scenari il computer mi dice: "Si è verificato un errore in Children of the Nile. L'applicazione verrà chiusa".
Cosa devo fare per risolvere il problema?? Aiutatemi!!!!!!
Grazie
Ciao

vic_4
05-11-2005, 03:48 PM
Da questi pochi dati mi sembra un problema di drivers o di scheda video. Carica come attachment il DxDiag del computer per mostrare l'hardware e i drivers.

cippa lippa
05-16-2005, 01:16 PM
Signori buongiorno a tutti.
Prima di prendere questo fantastico gioco lo vorrei provare in demo,ma non riesco a installarla.Intendo,ne ho scaricate da quai tutti i siti intenret(200,6mb)direttamente dal sito titled mill,ma ogni volta dopo che mi scompatta il file mi da un errore dicendomi che il file cab è danneggiato.

Capita anche a voi?

vic_4
05-16-2005, 01:46 PM
A me non è successo. Io proverei a disinstallare, cancellerei i files temporanei e le cartelle del gioco rimaste. Poi deframmenterei e riinstallerei. Se non funziona, prova a mandare il DxDiag come attachment per vedere se ci sono problemi col computer.

cippa lippa
05-16-2005, 04:19 PM
dxdiag?non so cosa sia!
Strano,ho fatto tutto,ma continuaa dirmi,mentre cerca di verificare l'integrità del file,proprio all'inizio),che il file è corrotto e non può essere installato

cippa lippa
05-16-2005, 04:29 PM
forse ho capito,metto il mio dx diag.
Mi da fastidio però sta cosa..

vic_4
05-17-2005, 07:13 AM
Strano il DxDiag mi sembra a posto,non riesco a capire quale possa essere il problema, a meno che non ci sia un problema con l'installer. Hai provato a vedere se per caso hailo stesso problema con i demo di altri giochi?

cippa lippa
05-17-2005, 07:43 AM
infatti.
Ho disabilitato anche l'antivirus,ma non va ugualmente.
Ho fatto anche una scansione ed è tutto ok.
Ho provato di gioco proprio settlers e di demo splinter cell chaos theory e tutto va benissimo.
Perchè fa così?Voglio provarlo!!!

vic_4
05-17-2005, 07:49 AM
Non so che cosa dire. A me il gioco piace moltissimo, quindi lo consiglio senz'altro. capisco che uno voglia prevare il demo, però io proverei il gioco. Per esempio se lo prendi ad EB games, penso che se non va bene o non ti piace possa riportarlo entro 24 ore.
p.s. L'unica cosa che noto nel DxDiag riguarda il DirectX. Prova a riinstallare DirectX 9c.

cippa lippa
05-17-2005, 09:07 AM
ma tu la demo l'hai presa da questo sito?E' di 200.6mb?non me lo spiego questo fatto.
Ma da play.com è multilingua?Perchè lo pagherei meno.Costa molto ancora secondo me.
Io sono un appassionato di CB in particolare di Zeus,ci persi le giornate.Questo si gioca bene?Tipo zeus?Ma è proprio simile a quelli con l'aggiunta del 3d?

cippa lippa
05-17-2005, 09:17 AM
ma il sito di ebgames è ebgames.com?Quanto costa il gioco li?A milano il punto vendita più vicino dov'è?Io sono in centro.

vic_4
05-17-2005, 11:29 AM
Se vai su EBgames.com, poi su store locator, sulla bandiera italiana indichi Milano, ci sono questi negozi:
EB (Italy) #517
Mall: MILANO
MILANO
MILANO MI, 20146 IT
024230010
EB Games (Italy) #569
Mall: MILANO PAOLO SARPI
MILANO
MILANO MI, 20154 IT
0233104805

EB Games (Italy) #520
Mall: BONOLA (MI)
VIA QUARENGHI 43
MILANO MI, 20151 IT
0233405266
EB Games (Italy) #559
Mall: ASSAGO
VIALE MILANOFIORI
ASSAGO (MI) MI, 20090 IT
0257514409

EB (Italy) #513
Mall: NOVATE MI
VIA AMORETTI ANG. BOVISACCA
NOVATE MILANESE MILANO MI, 20026 IT
0239005139
EB Games (Italy) #539
Mall: SETTIMO MILANESE
VIA REISS ROMOLI 1
SETTIMO MILANESE MILANO MI, 20019 IT
0233514224

Il prezzo non te lo sò dire, ma puoi telefonare e chiederlo.

cippa lippa
05-17-2005, 01:27 PM
ok.
La struttura di gioco è simile\uguale a quella di zeus tipo?Cioè,quando costruisci per esempio un mercato i mercanti girano a caso tra la case e danno il cibo ecc,devi costruire anche intrattenimento ecc oppure è diverso.
Ho sentito che bisogna costruire poi tutto una cosa sopra l'altra,perchè non è possibile farle magari un gruppo di case da una parte e la zona industriale più distaccata?
E' un zeus in 3d insomma?

vic_4
05-17-2005, 03:08 PM
No, è completamente diverso: i cittadini sono autonomi e quindi cercano di procurarsi quello che serve loro indipendentemente. Per esempio, se hanno bisogno di vasellame andranno a cercarlo alla bottega, indipendentemente da dove si trova. Evidentemente se è molto lontana, perderanno tutta la giornata e non ptotranno svolgere il loro lavoro. Quindi è importante costruire razionalmente per avere una città che funzioni efficientemente ma non esistono più i camminatori quindi non serve più costruire blocchi di case come in Zeus in modo che le case abbiano accesso ai vari servizi, saranno i cittadini ad andare a cercare quello che serve loro. In effetti all'inizio non è facile abituarsi alla nuova concezione di gioco, ma vedrai che è veramente innovativo.

cippa lippa
05-17-2005, 03:18 PM
ahh ho capito.Insomma è una città vera e propria.Allora la difficoltà dove sta esattamente.Cioè devi bene pianificare per cosa?la sola bellezza estetica(che è una cosa che mi piace molto,io costruisco per poi vedere quanto è bella la mia città D:D:).Ci sono le missioni?
In zeus infatti costruivo effettivamente blocchi da 5x5 di case(tipo isolato)e intorno costruivo tutto in modo che avessero accesso a tutti tutto e tramite blocchi stradali li indirizzavo.Non è più così allora.
Mi hanno detto che a volte è frustrante,è vero?Calcola che in zeus ho perso anni

vic_4
05-17-2005, 03:30 PM
Sì, ci sono missioni in cui devi raggiungere determinati obbiettivi per vincere, per esempio costruire una grande piramide o avere un certo numero di nobili o compiere missioni al di fuori della città.
Non ci sono particolari vincoli nella costruzione della città e ci si può sbizarrire nella costruzione, la difficoltà più grande, secondo me è avere un numero sufficente di cittadini istruiti: per svolgere alcuni mestieri come sacerdote, scriba, sovrintendente ai monumenti ocomandante militare, occorrono cittadini istruiti che sono figli di nobili istruiti da un sacerdote nella scuola. Il problema è che c'è un limite nel numero di cittadini istruiti che puoi impiegare che è dato dal tuo prestigio. E' quindi fondamentale innalzare il tuo prestigio costruendo monumenti, compiendo imprese nel mondo o attraverso la propaganda. Il gioco all'inzio può essere frustrante, ma una volta capito il meccanismo dà grande soddisfazione. Io ho cominciato a giocare a settembre nel beta test e ancora mi diverto, per cui lo raccomando caldamente.

cippa lippa
05-18-2005, 05:52 AM
ah.
quindi in sostanza non è che il commerciante va di casa in casa,ma sono i cittadini che escono e vanno a prendere da mangiare al mercato!Non ci sono più giri a casaccio che indirizzi tramite blocchi stradali.
LE case poi si evolvono come prima a seconda dei servizi che offri?=

vic_4
05-18-2005, 06:08 AM
Esatto.
Per quanto riguarda l'evoluzione delle case, differisce dai precedenti CB. I lavoratori vivono in case diverse (che spesso comprendono anche la bottega) e non evolvono. Possono assumere un aspetto più curato o più trascurato a seconda di come se la passano gli abitanti. Solo le case dei nobili e il palazzo del faraone possono evolvere nel senso che vengono apportate migliorie. Per quanto riguarda i nobili provvedono da soli quando sono abbastanza ricchi, per il Palazzo provvedi tu come faraone.
Dimenticavo, non esiste danaro e la moneta di scambio è il cibo.

cippa lippa
05-18-2005, 06:38 AM
ah!Quindi in sostanza ci pensano loro a evolvere e le singole case non evolvono di loro.
Non c'è+ denaro?Ma il commercio esiste!?Nel senso,come faccio a costruire ecc se non ho soldi?Che strano!
Mi dicono che però a volte risulta che le persone scioperano per cose senza senso.Intendo,c'è troppa disoccupazione o non c'è una struttura che tu hai appena costruito.Le patch aiutano in tal senso.?
Insomma,se mi è piaciuto zeus e gli altri CB questo mi piace?

cippa lippa
05-18-2005, 06:40 AM
dimenticavo,da play.com non sai se sia multilingua il gioco?

grtazie per tutte le risposte,sei molto gentile

vic_4
05-18-2005, 07:17 AM
Non te lo sò dire per certo, ma dovrebbe essere multilingua: la versione che ho io è multilingua.

vic_4
05-18-2005, 03:25 PM
Ho controllato stasera e il disco permette le istallazioni nelle diverse lingue, compreso l'inglese, per cui penso proprio che prendendolo da Play.com dovrebbe esseci anche la versione italiana.

cippa lippa
05-18-2005, 04:35 PM
ah!
Mi dai una grande notizia giacchè da play.com costa 9.99 Sterline,quindi nulla.
Molto bene.Anche se le istruzioni sono in inglese non importa,l'importante è il gioco.

Speriamo,io lo ordino allora
Il tuo ha scritto"children of the nile"sulla copertina o "figli del nilo"?

vic_4
05-18-2005, 04:56 PM
Sulla copertina c'è scritto figli del Nilo, ma all'interno puoi scegliere la lingua tra italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo, per cui penso che i dischi siano uguali per tutta l'Europa.

cippa lippa
05-19-2005, 03:48 AM
ottimo,appena mi arriva allora ti dico esattamente.
Io l'ho ordinato,tanto lo pago 9,99 sterline che sono 14 euro,comprese le spese....Veramente pochissimo.
Strano come in altri forum e siti questo gioco sia poco parlato\apprezzato.
Quasi gli unici giochi che acquisto sono i cb tipo zeus,ma in hwupgrade o nextgame non se ne parla in pratica.Sono grandi giochi.
Dimenticavo,ho un athlon 2000mhz@bus 200mhz (cioè 400 DDR)sincroo con le ramm a 200mhz cas2225(512mb) e una nf7 vers2 con nforce 2 ultra e una Radeon 9500pro overclocckata che va come una 9700 in pratica.Dovrei farlo girare bene a 1280 non credi(rsioluzione ottima per il mio lcd)

Fammi sapere

vic_4
05-19-2005, 05:19 AM
L'hardware mi sembra assolutamente adeguato.
Purtroppo i CB non hanno in genere un successo di pubblico travolgente, quindi è un pò un cane che si morde la coda: non avendo grande presa hanno poca risonanza, cosa che ne diminuisce la possibilità di circolazione.
Aggiungi per i figli del Nilo che la TM è una nuova azienda e quindi sconosciuta e che secondo me la Sega ha fatto veramente poco per la conoscenza di questo gioco in Europa. Peccato perchè vedrai che il gioco merita veramente se ti piacciono i CB.

cippa lippa
05-19-2005, 12:23 PM
ottimo allora.
Spedito,speriamo allora che sia multilingua(nel senso che la scelta della lingua non si limiti alla possibilità di avere l'italiano nella sola installazione iniziale...).
Che le istruzioni poi siano in inglese ecc non importa,comunque lo so bene.
Poi ti dico allora

vic_4
05-19-2005, 03:46 PM
Buon divertimento!
Ti consiglio di fare per prima cosa i tutorial, il modo di giocare è completamente diverso dai precedenti CB ed all'inizio può essere veramente frustrante se non cambi il modo di giocare. Per qualunque problema fammi sapere.

cippa lippa
05-20-2005, 04:40 PM
ah è molto diverso quindi dagli altri.Immagino...ma io purtroppo ho poco tempo per giocarci,spero non sia molto complesso ecc

vic_4
05-20-2005, 05:08 PM
Non è particolarmente difficile, l'unica cosa è di non farsi condizionare dal metodo di gioco degli altri CB. Il gioco è centrato sulle persone, non sulle costruzioni. Un consiglio che ti dò è di modificare la velocità massima del gioco. La velocità massima prevista è 2.50, ma la si può portare senza problemi a 3.50, a velocità più alte si possono avere sfasamenti per l'accumulo di cibo.
Apri il file COTN.ini nella directory Immortal cities e cambia Maxspeed da 250 a 350 e salva. A questo punto puoi portare la velocità a 3.50.

cippa lippa
05-23-2005, 06:10 PM
mi consigli di cambiarla perchè altrimenti diventa lunghetto!?cioè che ci passi troppo tempo ad aspettare insomma!
Dovrebbe arrivare o domani o dopodomani,speriamo in bene,soprattutto per la lingua.
Quindi non più costruzioni,ma persone.
Non è male questa cosa secondo me che sono le persone ad andare a teatro ecc e non più il tizio che fa il giro dell'isolato.Questo comprta il fatto che non devi mettere 800 teatri per 800 quartieri tutti uno sopra l'altro.Poi che senso aveva.
Forse è per questo però che dicono che se fai le costruzioni troppo staccate l'una dall'altra ovvero atroppa distanza poi loro ti rompono le scatole.Possibile?Devo ammassare tutto in una parte della città?(si diceva,ricordo,che alla fine occupavi 1\4 della mappa per questo motivo...)
Ma se costruisci quindi due zone distinte,una da una parte della mappa l'altra dall'altra ti rompono le scatole perchè è tutto troppo lontano ecc?Anche l'Ia mi hanno detto non essere eccelsa,ovvero tu costruisci e loro rompono perchè non hanno quella costruzione appena fatta...che pareri mi puoi esprimere che l'hai giocato?

vic_4
05-23-2005, 06:25 PM
La velocità è utile soprattutto per la costruzione delle piramidi che può essere veramente lunga.
Per quanto riguarda l'organizzazione della città, devi pensare che il fattore limitante per i cittadini è il tempo: se passano l'intera giornata a fare spese perchè i negozi sono troppo lontani, è evidente che non potranno svolgere il proprio lavoro. Il gioco è comunque molto tollerante ed una volta entrato nel meccanismo ti puoi sbizarrire. Costruire una città formata da diverse sezioni è piuttosto difficile, visto che l'IA non è perfetta, ma è comunque più che accettabile e si può fare tranquillamente. Istalla subito la patch 1.2 che elimina tutti i bugs fastidiosi.
E soprattutto, anche se ti sembrerò noioso fai con cura i tutorial e leggi il manuale, perchè all'inizio il comportamento del gioco è inusuale, anche se poi ti rendi conto che è molto più logico dei precedenti CB. Non ti consiglio di affrontare subito Nekhen, la prima città della campagna facile, ma di affrontare prima o la figlia di Iside o Waset. Per qualunque problema fammi sapere e.... Buon divertimento!

Franc47
05-24-2005, 05:48 AM
I figli del Nilo è uscito in Italia!
Ciao Vic,
sai se ci sara' qualche seguito a questo gioco.

vic_4
05-24-2005, 06:12 AM
Non ti sò dire, ma spero di sì.

cippa lippa
05-24-2005, 07:45 AM
Allora il gioco è arrivato oggi.
Tutto a posto perchè è in ita e va alla grande.
Dentro c'è una guida strategica che farò con molta cura.
Sto facendo il tutorial e devo dire che mi pare un bel gioco anche se veramente profondo(devi fare tante cose).
Quell oche subito mi ha spiazzato sono state due cose
1:le strade non sono fondamentali
2:Noto che non ci sono strutture quali prefettura o altri centri di manutenzione per prevenire crolli o altro
3:I negozi ecc m isembra proprio che vadano anche bene non stando vicini alle case

Quindi,penso che si possa fare tranquillamente la zona dei negozi ,mattonific,case per contadini ecc vicino al Nilo,mentre le case coloniche anche un pò staccate(poco intendo)per fare il quartieri bene.
Subito ho inserito i negozi anche vicino alle case ecc perchè ricordavo da zeus ecc che altrimenti i negozianti facendo il loro giro non li avrebbero "presi"nella loro sfera di influenza,ma ho visto che posizionandoli anche non attaccati alle case vanno benissimo.
Diciamo che è di sicuro molto più furba come cosa.Le persone devono andare a prendere il cibo dai negozi,non viceversa.Permette ampi margini di strutturazione delle città questa cosa.

Che ne pensi?
Avuto il minimo problema i comportamenti strani comunque.Ho la versione 1.1 però già.

Ora installo la patch

vic_4
05-24-2005, 07:57 AM
Come ti dicevo il bello è che i cittadini sanno badare a sè e non devi fare il babysitter. E' comunque importante cercare di ottimzzarela città perchè sia efficiente. Per esempio, mentre non dò grande importanza alla distanza delle risorse dai negozi, tutt'al più ne metto qualcuno in più, cerco sempre di mettere i mattonai vicino ai papiri in modo che il loro lavoro sia il più efficiente possibile. E' anche importante che vicino ai lavoratori pubblici e a quelli di elite ci sia un fornodove possono prendere il pane senza girare troppo ed in particolare bisogna che i sacerdoti abbiano vicino tutto quello che serve loro in quanto non hanno mogli che facciano le spese e se i negozi sono lontani perdono troppo tempo. Metti anche dei servi vicino ai nobili, così possono fare più facilmente gli acquisti e avranno un livello di felicità maggiore.

cippa lippa
05-24-2005, 08:25 AM
si indubbiamente ho notato che le possibilità di costruzione della città sono centinaia di più rispettoa prima.Puoi mettere edifici sopra piazze,abbellirli come vuoi,creare svaghi ecc senza dove per forza fare strade o altro.Inoltre siccome non girano più i vari negozianti si possono costruire case come e dove si vuole.Questo è un grosso passo avanti per me.Prima c'era l'iter standard e facevo sempre quello praticamente.Molto + elementare indubbiamente.
Quindi meglio fare alcune cose vicino ad altre piuttosto che le risorse per esempio(è ciò che ho notato ache io)Mi pare,per il momento,che comunque di grandi possibilità,non mi sembra restrittivo il tutto.Ti lascia margini e non ti rompe le scatole ogni volta che non è tutto perfetto.Se si è abituati a caesar3(realmente frustrante a volte)questo mi pare sia molto diverso.
Proverò ad andare avanti,ma credo mi troverò bene.
Anche tu hai la strategy guide dentro?L'hai usata?

cippa lippa
05-24-2005, 08:33 AM
strano,maxspeed non lo trovo nel file ini che mi hai detto
max pt per secondo ecc,ma no maxspeed

vic_4
05-24-2005, 08:40 AM
Nel file trovi queste righe:
Game Speed 1
Game Speed Max 258
Game Unit Limit 500

Io cambio Game Speed Max

Game Speed Max 500
Così puoi arrivare alla velocità 5.00, io però generalmente non vado oltre 3.50.

cippa lippa
05-25-2005, 04:45 AM
caspita,mi pare molto grandecome gioco.Però decisamente più bello rispetto agli altri(più evoluto).Veramente come piace a me,l'obiettivo è costruire una bella città da guardare.Ah!L'ia per il momento non mi pare male,anzi.
Devo ancora capire determinate dinamiche perchè è diverso veramente dagli altri.
Per es.Io costruisco(nel tutorial)ma i soldi non capisco dove stanno(il cibo)e se cala.Inoltre non so se costruendo molte capanne per contadini è buono o male oppre se costruire parecchi negozi va bene o no.La forza lavoro non capisco se c'è se ce n'è bisogno ecc.Prima ti diceva quanto disoccupazione c'era ecc,ora non vedo parametri del genere.Sembra che posso costruire ciò che voglio e via.
Determinati personaggi poi dormono nell strutture di governo no,quindin non nelle case dei nobili che alla fine servono solo per pagare tasse in sostanza vero?

vic_4
05-25-2005, 08:03 AM
Le fattorie possono essere costruite ed abitate solo se c'è qualcuno che le supervisiona: il Palazzo può supervisionare da 6 a 10 fattorie secondo il livello di evoluzione, un Nobile da 4 a 8. E' importante avere il massimo possibile di fattorie peravere introiti come tasse. Le tasse vengono pagate comunque, ma solo se ci sono scribi tutte le tasse dovute sono pagate. Non esiste un problema di disoccupazione. I cittadini sono forniti dagli abitanti del villaggio e dai figli dei tuoi cittadini. Se però esaurisci gli abitanti del villaggio (puoi sapere quanti ne hai dalla sched in basso. Se gli esaurisci, le nuove costruzioni verranno popolate molto lentamente man mano che i figli dei cittadini lasciano le case dei genitori. Per quanto riguarda i negozianti, devi averne abbastanza da soddisfare le richieste dei cittadini, ma non troppi, altrimenti non guadagneranno abbastanza cibo e si trasformeranno in vagabondi. I personaggi che abitano le struttre governativi sono dipendenti del Faraone e sono pagati in pane prodotto nei forni. Per questo è fondamentale avere cibo a sufficenza ed un numero di forni adeguato al numero dei dipendenti governativi.
Se comunque non è chiaro o hai altre domande fammi sapere.

cippa lippa
05-25-2005, 01:37 PM
ahemm le fattorie?che sono?Cioè,intendevo le case dei contadini.
Però non mi è chiaro
1-Ho costruito in un tutorial una serie di case coloniche le quali però alcune non mi abitava nessuno.Eppure secondo le statistiche potevo rispetto al numero di case coloniche.
Inoltre,cosa sono i centri di scambio esattamente e le altre strutture simili che ci sono nel gioco?
I soldi vanno giù?(costruisco qualsiasi cosa e sembra vada benissimo).Per aumentarli basta che metto + case coloniche di contadini?
Ogni volta che costruisco una parte della città con caserme magari piuttosto che per operai e soprintendenti,devo metterci mattinifici,muratori e tutti i negozi con le panetterie?Ho sempre paura di dimenticare qualche struttura che non ricordo.

cippa lippa
05-25-2005, 01:39 PM
infine ho sempre paura che le materie prime e le risorse siano troppo distanti e a quanto ho visto non è così.Mattonai o fornai così' come negozianti se ne sbattono abbastanza delle distanze,ho sempre parecchi prodotti(che è un bene)

vic_4
05-25-2005, 02:55 PM
Sì intendevo le case dei contadini. Se non tutte le case dei contadini disponibili può essere necessario un pò di tempo perchè arrivino i nuovi abitanti. Se c'è scontento (le icone delle case sono arancioni o rosse), non arrivano nuovi abitanti per quella categoria finchè non diminuisce lo scontento. L'altra possibilità è che siano finiti gli abitanti del villaggio.
I lavoratori possono percorrere tratti molto lunghi per procurarsi le risorse, ovviamente diminuisce la loro efficenza di produzione.

cippa lippa
05-26-2005, 05:25 AM
però ho visto che ci sono case che hanno sempre in pratica delle mancanze(lamentano la mancanza di qualcosa).Perchè?Soprattuttop per le merci ordinarie o di lusso.Eppure i negozi ci sono,ne devo costruire di +?

vic_4
05-26-2005, 06:03 AM
Come nella realtà la gente difficilmente è completamente soddisfatta. Fino a quando l'icona è verde piccoli mugugni sono ininfluenti ma possono indicarti dove siano carenze organizzative della città prima che degenerino.
Se il problema riguarda i nobili, come indica la carenza di beni di lusso, potrebbe essere utile aggiungere servi che aiutino nelle spese. Se si tratta di lavoratori di elite, assicurati che riescano a fare le spese senza dover percorrere distanze molto lunghe e che ci sia sempre pane disponibile nei forni. I funzionari del governo prendon il pane al forno come stipendio e lo usano come cibo e per gli acquisti.

cippa lippa
05-26-2005, 07:31 AM
no,ma devo dire che sto prendendoci le misure.Va abb bene.
Solo mi chiedo due cose.
1-Ho fatto delle case per operai e anche con i lsovrintendente non mi lavorano e non estraggono...perchè?Ho seelezionato qualsiasi opzione possibile.
2-Il prestigio dice che non mi fa andare su il livello dei possibili lavoratori d'elite qualsi scriba ecc...ma perchè?Intendo,cosa devo fare per migliorare il prestigio?Ho fatto anche delle modifiche al mio palazzo

vic_4
05-26-2005, 07:39 AM
Per fare lavorare gli operai devi assegnare il compito al sovraintendente cliccando col destro e scegliendo cosa debba fare. Tieni presente che alcuni lavori sono svolti solo quando ce n'è necessità, per esempio per estrarre obelischi e steli occorre che sia stata costruita la base di mattoni ed attivata da un sovraintendente assegnato a sorvegliare la costruzione. L'estrazione di minerali o di calcare comincia subito, devi però lasciare il tmpo al soprintendente di andare al lavor. Solo dopo che il soprintendente ha attivato il sito gli operai cominceranno a lavorare.
Il prestigio cresce con gli ampliamenti del palazzo fino a 20, solo però se l'icona del palazzo è verde. Altri modi di aumentare il prestigio è costruire monumenti. Io comincio con mastabe piccole in modo di avere una sepoltura in caso di morte del faraone che porta ad un diminuzione del prestigio.

cippa lippa
05-26-2005, 09:40 AM
si ma caspita ora c'è il prestigio che non mi sale.Devo costruire mastabe,ma non so perchè non vanno + a costruirla.Ho tanti mattoni eppure!Non capisco poi perchè h osempre poco cibo.
Così ora con il prestigio che ho non mi fa mettere sovrintentendi o scriba.Però se non poss ocostruire mastabe o stronzate varie come diamine faccio ad alzare il prestigio.
E' abbastanza frustrante caspita.
Forse bisogna prima fare tutto solo con poche case nobili(io ne ho già 8),poche fattorie ecc ma l'importante è che vada tutto.Intendo,costruire anche mastabe piccole,tribunali e ospedali e non ampliare tutto quando la città è già grande.Sbaglio?

cippa lippa
05-26-2005, 11:18 AM
insomma,tu che iter procedurale hai per l'inizio.Ora sebra che le cose vadano meglio,ho costruito una tomba e ho fatto altre cose che mi hanno alzato un pò il prestigio,solo che tutto noon riesco a fare.Tipo le guardie cittadine le faccio alla fine,inoltre non so mai se costruire parecchi ospedai per es o no(cioè me ne infischio allora dei bisogni della gente,tanto sembra in realtà che tutto vada bene comunque).Per finire non capisco mai come funzionano le esportazioni.Non capisco se un sito vende a me delle cose o io le comrpo,oppure non capisco se le sto pagando o meno o dove le mette.Cioè negli altri era tutto molto chiaro,qui non so esattamente cosa fare(centri di commercio,di scambio,per me sono tutti uguali..)
Poi,le materie prime a volte sono molto distanti.Ogni volta se devo mettere delle case di operai devo anche mettere negozi,fornai(che non ho capito se devono stare vicino all'area trebbiatura o ai granai o a nessuna delle due)ecc e questo comunque crea dei casini.Se faccio per esempio un quartiere di operai con un soprintendente(che vuole i beni di lusso)devo metterci solo per lui tutti i negozi di beni di lusso?Oppure il soprintendente può stare lontano dagli operai?
Lo trovo confusionario a volte anche se credo che col tempo riesci a fare cose notevoli.Nulla a che vedere con le 3 opzioni degli altri CB

vic_4
05-26-2005, 01:59 PM
Ti mando tre save games presi a caso per vedere come organizzo in genere le città.
Normalmente io comincio a costruire così:
6-10 nobili a seconda di quanti abitanti del villaggio ci sono nello scenario, preparo una parte centrale dove mettere i servizi piazzo tra le 58 e le 90 abitazioni dei contadini (all'inizio non verranno abitate tutte ma saranno occupate man mano che i nobili e il palazzo evolvono) vicino al terreno coltivabile, 4-8 servi, 4-6 muratori e 10 mattonai, 2 o tre gruppi di negozi comuni ed uno di lusso, e aspetto che si popolino. Aquesto punto piazzo due forni, un sacerdote dedicato all'insegnamento, poi altri due sacerdoti, costruisco nell'ordine una farmacia, 8 santuari dedicati alle divinità principali e al dio patrono, un obitorio, un ospedale il palazzo di giustizia epiazzo un intrattenitore vicino ai nobili ed uno scriba dedicato alle tasse vicino ai campi ma che abbia facile accesso a forno e negozi ed 1-3 granai per raccogliere il cibo.
A questo punto faccio tutti gli avanzamenti del palazzo e cosrtusisco 3-5 mastabe di cui due riservate al faraone. A questo punto il prestigio ti consente 8 lavoratori di elite e piazo uno o due sacerdoti. Per gli altri dipende dallo scenario. I comandanti delle guardie li metto solo se ci sono invasioni, i comandanti militari solo se devo mandare soldati per lo scenario. Di solito metto uno o due scribi o i sovrintendenti che mi sevono. Nel fratempo continuo a costruire mastabe e sfingi piccole per il prestigio e piazzo negozianti comuni e forni secondo le necessità.
Non dedico mai scribi alle tariffe o ai centri commerciale perchè gli introiti sono ridicoli, metto invece un centro commerciale vicino ai negozi di lusso e ai nobili perchè così i mercanti stranieri aprono in un punot definito le loro bancarelle e piazzo 2 o 3 banchine di attracco lungo il fiume. Poi continuo secondo le richieste dello scenario.

cippa lippa
05-27-2005, 01:57 PM
perfetto,ho concluso benissimo la campagna prima,quella facile dove devo fare un contratto con una città del libano oppure di punt.
Ora però non ho capito se devo continuare o procedere.Sono andato avanti e ho scelto un'altra mappa dove praticamente la mappa è tutta spezzettata dal nilo.
Ma come funziona?Non c'erano disponibili le altre missioni di inizio.

vic_4
05-27-2005, 04:04 PM
Se fai continua puoi andare avanti con la mappa in corso che diventa una sand box, quando vuoi andare avanti premi il bottone degli obiettivi e ti compare di nuovo la schermata di vittoria, premi procedi e ti dovrebbe presentare la scelta tra tre città.
Se adesso vuoi continuare con una città diversa, dal menu scegli crica un partita, tra le salvate ci sarà un salvataggio che comincia con Gran_campaign, selezionalo e avrai la schermata di scelta della città con cui proseguire..

cippa lippa
05-28-2005, 07:08 PM
sembra andare ora.
Ha ancora dei momenti di defaiance poichè a volte gente che protesta che mi dice mancano beni ordinari o altro(per es. non poteva onorare un certo dio)quando io non faccio ASoolutamente NULLA e non mi hanno mai detto niente..
Inoltre,ci sono navi mercantili(quali quelle che mi vendono per esempio legni o altro)che non capisco perchè arrivano fino a un certo punto,vicino alla chiatta e stano ferme li secoli,senza far nulla.Poi se ne vannoMi sa però che non scaricano niente.Ne ho 4 di attracchi.Fanno il gruppo ad un certo punto.
Può essere perchè magari devo dargli del cibo o altro in cambio?(sono di solito navi dei mercanti e non provenienti da altre città)Magari non ho cibo!Per quello stanno li,oppure sono rimbambiti di loro proprio?Peròò ho un sito che mi dovrebbe dare delle statue di basalto e ppure non ho mai visto una loro nave.Me le danno senza nulla in cambio.Perchè?

cippa lippa
05-29-2005, 07:55 AM
strano,non capisco ancora il procedimento dei mercanti di mare e delle materie prime(l trasporto)da una sponda all'altra del fiume.
Queste navi mercantili dovrebbero trasportarmi delle statue di basalto,ma non nelle aree di immagazzinamento non viene nulla.
Le bancarelle del centro di commercio mi dicono che c'è la bancarella e che vendono le statue,ma non arrivano!
Devo fare una piramide dall'altra parte della sponda del nilo,ma le materie prime sembra che non le trasportino attraverso il fiume!Perchè?Ho le chiatte con anche le barchette costruite!

Help!

vic_4
05-29-2005, 09:05 AM
1) Navi dei mercanti: non hanno bisogno di punti di attracco, i mercanti scendono dalle navi che accostano alla riva e vanno a commerciare se c'è nel centro di commercio. quando hanno venduto le loro mercanzie ed acquistato quello che cercavano ripartono.

2) Navi provenienti da altre città o cave: necessitano di punti di attracco, le merci vengono consegnate ad un punto di raccolta merci. Se non ce n'è nessuno ne viene creato automaticamente uno dove fa comodo ai trasportatori, quindi in genere nel punto peggiore. Se importi calcare, per esempio, conviene costruire un punto di raccolta merci vicino allla base della piramide e dedicarlo col pulsante del mouse destro alla cava di calcare. Le navi caricano poi i beni richiesti per il pagamento (p.e. cibo o papiro dove lo trovano) se non ci sono abbastanza beni aspettano un certo tempo prima di ripartire. Quando si apre un sito del mondo, in genere nel primo viaggio non viene consegnata merce ma viene solo preso il pagamento.

3) Per trasportare statue, obelischi, steli e calcare da una sponda e l'altra è necessario che su ognuna delle sponde ci sia una banchina di attracco ed una barca da trasporto. Per costruire un barca da trasporto è necessario un carpentiere navale e del cedro che deve essere importato.

Io cerco per quanto possibile di evitare di trasportare materiali attraverso il fiume: se devo costruire obelischi piazzo le basi dallo stesso lato del fiume della cava. Trasporto il materiale solo se devo dedicare un tempio di culto in città.
Quando si importano i materiali è quindi fondamentale piazzare banchine e punti di raccolta merci dedicati dalla parte giusta del fiume.

cippa lippa
05-29-2005, 10:33 AM
ahh quindi le navi mercantili vanno bene anche così,ottimo.Mi chieo però.
1-Mi stanno vendendo delle statue di basalto(mi fa proprio vedere l'iconcina tipo sfinge),ma non capisco dove vadano a finire.Le posso utilizzare o servono al popolo?
2-Metto due chiatte allora da una parte e dall'altra dell'attracco per trasportare materiali;devo mettere anche due carpentieri uno da una parte e l'altro dall'altra oppure va bene anche solo da una parte?
3-Continuo a non capire una cosa;c'è un sito che mi indica che posso utilizzare quel campo(anzi mi dice tipo che i sovrintendenti possono verificare quel sito)per il basalto mi sembra o comunque grandi statue..perchè non mi arriva il basalto?Cioè nella mappa mi indica solo quello,non mi dice proprio quanta merce mi consegna al massimo e quanta me ne ha consegnata ecc.Solo che posso far arrivare statue di basalto.Bene mi dico,ma se non arrivano!O meglio,se arrivano ma poi dal centro di commercio non le posso utilizzare....non capisco proprio la dinamica,possibile?

vic_4
05-29-2005, 03:49 PM
1) Per importare dall'estero bisogna per prima cosa attivare il sito: sulla mappa del mondo bisogna cliccare sul sito, poi bisogna avere i materiali richiesti e cliccare sul pulsante che appare se hai tutti i materiali richiesti sulla sinistra del sito del mondo. Bisogna poi costruire un punto di raccolta merci cliccando sull'icona infrastrutture e posizionarlo dove si desidera lea merce. I materiali non vengono consegnati al centro di commercio. Le statue sono utilizzate solo per le costruzioni, ricordati poi che così come gli obelischi e le steli ci sono quelle grandi e quelle piccole, quindi bisogna piazzatre e fare costruire la base corrispondente dai muratori.

2) Sono necessari due attracchi e du chiatte, ma possono essere costruite entrambe dallo stesso carpentiere.

3) Non mi è chiaro se ti riferisci ad un sito nella mappa del mondo o ad una cava nella mappa. Nel primo caso vedi 1), nel secondo devi piazzare un sovrintendente e dedicarlo cliccando col pulsante destro del mouse a estrarre basalto per statue e piazzare almeno 4 capanne degli operai. Prima gli operai estrarranno il basalto, poi un team di 4 operai tirerà il blocco fuori della cava e lo lasceranno là. Se hai costruito la base paer una statua o dedicato un tempio ed un sovrintendente è dedicato a sorvegliare la costruzione, un'altra squadra di 4 operai porterà il blocco sulla base. Sarà quindi necessario uno scalpellino per scolpire la statua.

cippa lippa
05-29-2005, 07:04 PM
no aspetta,tutto ciò che hai detto a parte il punto 2 è chiaro e lo sapevo.
Quello che non capisco è
Le statue di basalto che mi vendono,non mi appaiono da nessuna parte nel punto di immagazzinamento come quando importo pietra calcarea ecc.Semplicemente il centro di commercio con la bancarella mi dice che sta vendendo le statue e stop.Npon posso utilizzarle per nulla,non mi appaiono da nessuna parte.
Inoltre mi riferivo in realtà a una cava.Non mi dice però del soprintendente ecc.Non so come dire.Mi indica semplicemente
"Cava egiziana;questo sito dirige le operazioni per l'estrazione di grandi statue di basalto".
Non mi indica quanto cede ecc e se vado sul soprintendente non mi permette di fare nulla,cioè non posso clicckare sul basalto.Boh!

vic_4
05-30-2005, 05:25 AM
Le statue che vedi nel centro di commercio sono vendute dai mercanti ai nobili come quelle prodotte dallo scultore nei negozi di lusso.
Per l'importazione delle statue devi attivare il sito per l'importazione a livello del mondo. Non serve un soprintendente. Casomai questa sera cerco di mandarti qualche foto dei momenti di attivazione del sito.

cippa lippa
05-30-2005, 12:34 PM
FORSE HO CAPITO.sTO ANDANDO BENE HO SUPERATO UN PAIO DI MISSIONI FACILI MOLTO BENBE.
Ora sono a Waset.E' un pò più difficile devo dire ma me la cavo.Strano che non riesco mai ad andare su con il cibo qui.In quella precedente ero molto alto sempre,qui anche con 60 fattorie sono sempre a 1240 circa e va fino a 100 così non posso aprire nemmeno contatti con l'estero.Perchè?forse perchè ho molte panetterie ecc?
Ho circa 6 panetterie,2 scribi,5 sacerdoti molti negozianti di lusso e ordinari un sovrintendente,molti mattonifici e fabbriche di papiro.Però perchè?Ho 7 case di lusso.
Potrebbe essere che i campi sono non vicinissimi alle case(Nel senso che devono fare poca strada però per arrivare,non sono proprio davanti a casa)

vic_4
05-30-2005, 12:47 PM
Ti mando come ti avevo detto le foto dell'apertura del sito delle statue grandi di basalto e un salvataggio di Waset dopo lo screen di vittoria. Il problema può dipendere dal piazzamento delle fattorie o degli scribi lontani dai campi o insoddisfatti, oppure troppi impiegati del governo rispetto al numero di fattorie. Potresti anche aumentare il numero di contadini aumentando il numero di nobili. In Waset non ci sono problemi di abitanti del villaggio, io piazzo direttamente 12 nobili e le relative fattorie. Non dimenticare i granai per accumulare il cibo anche se con 7 forni puoi accumulare fino a circa 3500 (500x7).

andressatricolor
10-02-2008, 05:41 AM
volevo chiedere se c'è qualcuno che puo spiegarmi come faccio per mettere il cibo nei granai???..devo fare qualcosa o saebbe automatico??
perchè quando i grani sono pronti, loro mettono tutto nella zona di trebbiatura, e nn lo sò come fare dopo questo..
nella mia citta i cittadini si lamentano di fame. perchè dopo un pò il cibo che è nella zona di trebbiatura è marcio..
per favore, c'è qualcuno che può aiutarmi????

grazie mille!!!!:o

vic_4
10-02-2008, 05:49 AM
I granai si riempiono automaticamente. Durante la stagione della mietitura i contadini raccolgono e depositano tutto nella zona di trebbiatura, alle 7 e 20 pm la parte spettante al faraone del raccolto viene accumulata automaticamente nei forni e nei granai. Dopo che le tenute e i contadini hanno preso la loro parte, il resto rimane a disposizione finchè non marcisce.

andressatricolor
10-02-2008, 09:53 AM
grazie!!!..
:rolleyes: