PDA

View Full Version : Un grande gioco!

vic_4
12-22-2004, 12:58 PM
Non so se altri italiani abbiano già provato questo gioco. Sfortunatamente uscirà in Italia solo tra più di un mese.
Spero che abbia un grande successo anche da noi.
Io lo trovo fantastico e se sono piaciuti i giochi dell'Impression Games sicuramente piacerà.
Non è comunque una continuazione di Faraon. Il concetto di gioco è completamente diverso e si basa non più sulla città ma sui cittadini.
Perciò è difficile adattarsi all'inizio, ed è anche alquanto frustrante. Una volta entrati nel meccanismo è veramente avvincente e dà grandi soddisfazioni.
Lo consiglio con entusiasmo!

Stregatto
01-06-2005, 08:49 AM
undefined[QUOTE=vic_4]Non so se altri italiani abbiano già provato questo gioco. Sfortunatamente uscirà in Italia solo tra più di un mese.

Caesar I II III, Faraon....ho provato subito il demo: hai idea di quando uscirà in Italia?

vic_4
01-06-2005, 11:28 AM
L'uscita , sul sito leaderspa.it, è prevista per il 4 febbraio

Stregatto
01-07-2005, 08:39 PM
Perfetto,aspetterò con pazienza.
Grazie !

Franc47
01-11-2005, 05:00 AM
Anche io ho tutti i CB partendo da CaesarIII e sto aspettando l'uscita di questo nuovo gioco. Ho fatto la demo e la mia impressione non e' del tutto positiva. Comunque vedremo come evolvera' la cosa.
Ciao

vic_4
01-11-2005, 06:05 AM
Forse all'inizio avere esperienza con gli altri CB può essere più dannoso che utile: il gioco parte da un punto di vista completamente diverso. Non esistono più i blocchi di case che devono contenere tutte le strutture per funzionare ed essere stabili nè ci sono i camminatori che servono le case.
In questo gioco sono i cittadini che svolgono direttamente ogni funzione e non è possibile controllarli direttamente, cosa che inizialmente è alquanto frustrante. Ognuno cercherà da sè quello che gli serve e se non lo trova sarà insoddisfatto; il faraone deve solo provvedere acchè ci siano le condizioni per cui ognuno possa trovare ciò che gli serve.
Tutto si gioca sulla soddisfazione media della popolazione, quindi è impossibile che tutti siano contenti per tutto. Il gioco è più profondo di quanto non possa apparire dal demo, e, secondo me è veramente un eccellente gioco che apre un nuovo capitolo.

Stregatto
01-11-2005, 12:47 PM
In effetti il demo rende solo in parte l'idea di quello che può essere il gioco: io sono molto curioso anche perchè probabilmente i CB hanno fatto il loro tempo ( io nonostante tutto continuo tuttora a giocare a Faraon ).
Ben venga quindi un'idea diversa di gestione basata più sui cittadini che sulla sola costruzione di edifici : non resta che aspettare Febbraio.

vic_4
01-11-2005, 01:35 PM
In effetti è così. E' molto importante seguire accuratamente i tutorial perchè permettono di evitare grosse delusioni. All'inizio ci si sente piuttosto spaesati perchè, anche se l'apprendimento del sistema di gioco è abbastanza semplice, entrare nella mentalità diversa dagli altri CB ed adattarsi ai nuovi criteri non è facile.

Stregatto
01-12-2005, 06:27 PM
Giusto perchè lo si sappia : ho letto proprio oggi una recensione non molto lusinghiera su una rivista di videogiochi.
Si parla di grafica non eccezionale ( pochi poligoni ),diversi bug e soprattutto di gioco non longevo : si spera che comunque l'idea del gioco ( che viene considerata molto buona ) possa servire come base per una eventuale evoluzione di giochi futuri.
Da quello che veniva scritto nella rivista si trattava di una recensione della prima versione del gioco senza patch.
Io non mi trovo per niente d'accordo su quanto scritto e mi conforta il fatto che su questa rivista si sono prese cappellate mostruose su alcuni giochi che, veri capolavori, sono stati bistrattati, e viceversa. :mad:

vic_4
01-13-2005, 03:47 AM
Poco longevo? Io ho cominciato a giocare nel beta e ancora mi diverto! Come longevità secondo me è comparabile agli altri CB, e visto che ancora a volte gioco a Pharaon...
Prima delle patch (è stata rilasciata da qualche giorno la seconda) c'erano alcuni bug che sono stati eliminati, ma già dopo la prima patch si giocava molto bene.
Il problema dei recensori di questo gioco è che è necessario giocarci per un certo tempo per entrare nei meccanismi e rendersi conto che alcuni aspetti che a prima vista possono sembrare bug in quanto mettono in difficoltà se si parte con l'approccio dei CB precedenti, in realtà sono le vere innovazioni del gioco che lo rendono diverso dai precedenti.

Stregatto
01-13-2005, 09:26 AM
Guarda che non avevo dubbi :)
il problema è che talvolta i recensori di certe riviste non approfondiscono abbastanza, forse per mancanza di tempo, i meccanismi del gioco : penso siano stati un pò troppo sbrigativi.

vic_4
01-13-2005, 11:20 AM
sono completamente d'accordo e spesso si lasciano condizionare dallacompagnia che produce il gioco.

Stregatto
01-13-2005, 06:50 PM
Mi è sembrato di capire che tu hai la versione beta del gioco : potresti spiegare come è strutturato ?
Ci sono delle missioni da compiere come in Faraon oppure si tratta di una evoluzione pura e semplice della città ( e dei cittadini ) ?
Scusa se faccio questa domanda ma purtroppo il demo non è che mi abbia chiarito le cose....

vic_4
01-14-2005, 03:28 AM
Dopo il beta ho ordinato la versione americana, quindi ti posso dire del gioco completo:
Ci sono tre campagne formate da cinque scenari con specifiche missioni, periodo antico, primo intermedio, medio, secondo intermedio, nuovo.
All'inizio puoi scegliere nel periodo antico tra tre città, una considerata facile, una media ed una difficile. Superato il primo scenario si apre la scelta tra le tre città del primo periodo intermedio tra cui puoi scgliere (anche queste una facile, una media ed una difficile) e così via.
Alternativamente ci sono gli scenari singoli che sono rappresentati da tutti gli scenari presenti nelle campagne, alcuni aggiuntivi e altri scenari aperti. Negli scenari dopo avere raggiunto gli obiettivi è possibile comunque continuare come scenario aperto. Inoltre sono giè stati messi in rete diversi scenari aggiuntivi in quanto nel gioco è presente un editor.
Nel sito ufficiale si parla di più di cinquanta ore di gioco. Personalmente credo che chi riesca a svolgere l'intero gioco in sole cinquanta ore sia un supercampione e comunque trovo la ripetibilità estremamente interessante, da questo punto di vista penso che si possa comparare a Faraon, anche se, come dicevo in un poster precedente, la dinamica di gioco è completamente diversa.

Franc47
01-14-2005, 07:20 AM
Vic,
secondo te quali sono le difficolta' maggiori che si incontrano? Quali sono stati i punti piu' controversi che ti hanno fatto penare per venirne furi.

Ciao

vic_4
01-14-2005, 01:58 PM
La difficoltà maggiore consiste nel modificare l'approccio al gioco: non bisogna più pensare a costruire una città perfetta secondo i criteri dei CB sapendo che se in un blocco di case ci sono tutti iservizi, se tutti i camminatori sono entor il loro raggio di azione tutto andrà bene. Bisogna invece creare le condizioni per cui i cittadini possano soddisfare i loro bisogni, cosa che fanno comunque. Nessuno muore di fame, se la città non funziona i cittadini si arrangeranno da soli andando a raccogliere datteri o a pescare, saranno però insoddisfatti non avranno il tempo di svolgere i propri compiti ed eventualmente abbandoneranno la città tornando nei villaggi o diventando vagabondi. Una perfetta felicità di tutti i cittadini, come nella vita reale, non è comunque possibile. Si tratta di trovare una buona situazione di equilibrio con un buon livello di soddisfazione media. Probabilmente la cosa più complessa è rendersi conto che non è sufficente la presenza dei servizi per soddisfare i cittadini ma che è necessario creare le condizioni per cui possano sfruttarli. Per esempio non è sufficente che ci siano i negozi e che questi abbiano abbastanza merci in vendita, ma bisogna che i cittadini possiedano abbastanza cibo non solo per nutrirsi ma anche per poter comperare gli oggetti (il cibo è il valore di scambio, tutto si basa sul baratto, e quindi rappresenta la moneta corrente).